Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
        1926 1929 1930 1933 1937 1938 1942 1943 1944
                         
1938 Presidenza Luigi Federzoni   Approfondimenti


19371942
 

Dopo la morte di d'Annunzio, a reggere le sorti dell'Accademia d'Italia viene chiamato Luigi Federzoni, alto gerarca del fascismo nonché presidente del Senato.

Il 21 aprile, nella Sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori in Campidoglio, alla presenza del Re, si apre l'adunanza generale pubblica per la solenne commemorazione di d'Annunzio. Nella stessa occasione vengono conferiti i Premi Mussolini del “Corriere della Sera”. Tra i premiati, nel campo delle Scienze, c'è Franco Rasetti presentato da una relazione di Enrico Fermi che ne ricorda i meriti scientifici non solo in ambito fisico:

Benché la sua attività scientifica, a causa della età giovanile, si estenda a meno di un ventennio, Franco Rasetti può ben annoverarsi oggi fra i più notevoli e brillanti fisici sperimentali…Mi piace qui ricordare infine che il Rasetti ha vasta cultura non solo nella fisica, ma in campi assai svariati delle scienze naturali; in particolare le sue conoscenze di biologia sono certamente di primo ordine per un non specialista.
Il Rasetti è ordinario di spettroscopia a Roma, socio nazionale dei Lincei, iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 1928 ”.

Tra le iniziative varate dall'Accademia d'Italia in questo periodo si segnala la pubblicazione di tutti gli scritti di Guglielmo Marconi. La proposta di raccogliere le opere del grande scienziato fu decisa l'anno precedente da D'annunzio subito dopo la scomparsa del grande scienziato. In occasione dell'adunanza della Classe delle Scienze fisiche, matematiche e naturali del 27 maggio 1938, Vallauri informa che il Capo del Governo ha destinato alla pubblicazione dell'opera la somma di lire centomila offerta dalla società Italo-Radio. Alla fine, il volume “Scritti di Gugliemo Marconi” viene pubblicato nel 1941.

Durante la presidenza di Federzoni, paradossalmente, si moltiplicarono gli attriti tra i vertici dell'Accademia e quelli del Partito Nazionale Fascista: in particolare il PNF lamentava la scarsità di benemerenze fasciste e la condotta politica sospetta di alcuni premiati e soprattutto di alcuni soci, e la scarsa considerazione in cui venivano tenute le indicazioni degli organi di Partito nelle proposte per le nuove nomine. Questi episodi crebbero di numero e di importanza dopo la soppressione dell'Accademia dei Lincei, a seguito del progressivo deterioramento qualitativo e d'immagine subito dalle istituzioni culturali italiane in conseguenza delle leggi razziali, che rendeva più aggressivi i gruppi estremisti e meno qualificati del fascismo. Federzoni riuscì a contenere queste pressioni, valendosi abilmente dell'appoggio del ministro dell'Educazione Nazionale Bottai e soprattutto del rapporto personale con Mussolini. Meritano di essere richiamati in proposito l'atteggiamento assunto nei confronti di Fermi dopo la sua partenza per gli Stati Uniti, le proteste di Starace nel 1939 per essere stato tenuto all'oscuro delle nuove nomine di accademici, la polemica tra Federzoni e il giornale dei Gruppi Universitari Fascisti di Roma per la nomina di Bacchelli, l'opposizione alla nomina di Agostino Gemelli, patrocinata da Filippo Bottazzi e da Roberto Farinacci.
Questi episodi, peraltro, dimostrano in modo inequivocabile che l'ultima parola in materia di Accademia d'Italia era sempre riservata a Mussolini, che operava in quest'ambito con estrema cautela; non sono quindi da considerare come manifestazioni di indipendenza politica del sodalizio! Nella seduta del Gran Consiglio del 24 luglio 1943 Federzoni fu uno dei firmatari dell'ordine del giorno Grandi; in agosto si dimise dalla presidenza dell'Accademia, e venne poi condannato in contumacia al processo di Verona. Ma col 25 luglio 1943 l'Accademia aveva di fatto interrotto ogni attività, e dopo l'8 settembre si trasferì al Nord, stabilendo la sua sede a Firenze .”


(G. Paoloni)




 
Cronologia
1937 Breve Presidenza di d'Annunzio
Luoghi
Campidoglio

Documento Annuncio della scomparsa di Marconi

Archivio fotografico
Commemorazioni in onore di Marconi

Archivio fotografico
L'Accademia d'Italia

Cronologia
1938 Epurazione dei soci ebrei dall'Accademia dei Lincei
CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2004 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI