Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
        1926 1929 1930 1933 1937 1938 1942 1943 1944
                         
1930 La Presidenza di Guglielmo Marconi   Approfondimenti


19291933
 

Il 16 settembre 1930 Tommaso Tittoni si dimette, per gravi motivi di salute, dalla carica di Presidente della Reale Accademia d'Italia.
Due giorni dopo, nell'adunanza segreta del 18 settembre, viene designato per acclamazione Guglielmo Marconi quale nuovo Presidente dell'accademia.
Il prestigio dell'incarico induce il grande scienziato a dedicarsi subito e con grande impegno alla nuova attività.

Dal suo discorso di insediamento alla presidenza, del 19 settembre 1930 si legge:

Altezza Reale, Duce, Eccellenze, Signore, Signori! […]
Nell'assumere l'altissimo ufficio di Presidente della Reale Accademia d'Italia, chiamato dal voto degli Accademici, dalla fiducia del Capo del Governo, e col consenso augusto di S.M. il Re, esprimo tutta la mia riconoscenza per l'alto onore conferitomi e dichiaro altresì che sento tutta la responsabilità dell'importantissima carica. "Non privilegi, ma doveri", sarà la mia divisa verso me stesso. […]

La nomina di Marconi comporta per l'Accademia l'assunzione di numerosi incarichi programmati per organizzare la politica culturale italiana.
Incarichi che hanno immediatamente grande visibilità sia nel paese che all'estero, grazie, oltre che alla qualità di certe iniziative, anche all'uso preponderante della propaganda del regime, attraverso i giornali, la radio e la cinematografia.

Con Marconi Presidente, all'Accademia d'Italia viene conferito dal regime il ruolo di rappresentante all'estero della cultura scientifica italiana.
Marconi in quegli anni riassume in sé la carica di Presidente del CNR e della Reale Accademia d'Italia e in virtù di questo avvia una proficua collaborazione tra i due organismi, fino alla costituzione di un comitato tecnico-scientifico, di cui faceva parte anche Enrico Fermi, accademico d'Italia e, al tempo stesso, segretario del Comitato di Fisica del CNR.
Un'iniziativa di grande rilievo assunta dalla nuova presidenza, su suggerimento proprio di Enrico Fermi, è l'organizzazione del primo Convegno Volta, ovvero del Congresso internazionale di fisica nucleare del 1931, promosso dalla Fondazione Volta. Infatti, la Società generale italiana Edison di elettricità, per iniziativa fervidamente concepita e sostenuta dal proprio presidente, on. Giacinto Motta, costituisce la Fondazione Alessandro Volta, annessa alla Reale Accademia d'Italia, istituita nel maggio 1930 presso l'Accademia d'Italia.



 
Cronologia
1929 Inaugurazione della Reale Accademia d’Italia

Cronologia
I Convegni Volta

Film Luce
L'insediamento di Guglielmo Marconi ...

CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2004 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI