Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
  1870 1871 1874 1875-1877 1878 1883 1891 1904-1916 1918
                         
1918 Il dopoguerra e il ritorno alla normalità   Approfondimenti


1904-19161923
 

La prima guerra mondiale aveva rallentato l'attività accademica, causando ritardi e problemi alla pubblicazione degli Atti, che diminuirono in ricchezza di contributi e ne allungarono i tempi di stampa. Ciò non toglie che proprio in quel periodo furono avviate iniziative di grande respiro, come la stampa degli Atti delle assemblee costituzionali italiane, in 54 volumi, il primo dei quali vide la luce nel 1917. Un forte segnale dell'orientamento dei Lincei al termine del conflitto è offerto nel 1919 dall'elezione "per meriti patriottici" di Armando Diaz, Vittorio Emanuele Orlando, Sidney Sonnino e Paolo Thaon di Revel.

“Alla fine della guerra l'Accademia si impegnò attivamente per la nascita di alcune istituzioni scientifiche internazionali, e in particolare del Consiglio Internazionale delle Ricerche e dell'Unione Accademica Internazionale. In questa attività si distinse il matematico e senatore Vito Volterra, una figura così nota a livello internazionale da essere chiamato “signor scienza italiana”, il quale fu vicepresidente dei Lincei durante la presidenza del sen. Francesco d'Ovidio (1916-1923) e presidente dal 1923 al 1926 . Già prima della guerra numerosi congressi e conferenze internazionali avevano posto il problema della cooperazione fra il maggior numero possibile di Stati nello studio di determinate questioni scientifiche, ed erano stati creati alcuni organismi internazionali con carattere più o meno permanente: l'Accademia dei Lincei e Volterra non erano rimasti estranei a questa evoluzione, che aveva anche riguardato le discipline umanistiche, come mostra il I congresso internazionale di studi storici tenuto Roma nel 1903, organizzato dall'allora presidente Pasquale Villari. Durante la guerra gli intellettuali dei paesi dell'Intesa si interrogavano su come evitare, per quanto possibile, di vanificare tanti anni di attività intraprese, pur salvaguardando le ragioni ideali che li avevano spinti ad appoggiare la posizione dei propri paesi: nacque così l'idea di riorganizzare le strutture internazionali già sperimentate e dove necessario di crearne di nuove, tenendo anche conto, specialmente in campo scientifico e tecnico, delle esperienze belliche. Tra il 1918 e il 1919 si ebbero una serie di conferenze interalleate sull'organizzazione scientifica e sulla cooperazione intellettuale, alle quali parteciparono i delegati delle Accademie dei paesi dell'Intesa e di alcuni paesi neutrali: per l'Italia la delega dell'Accademia dei Lincei andò a Vito Volterra. I negoziati portarono alla nascita del Consiglio Internazionale delle Ricerche in campo scientifico e dell'Unione Accademica Internazionale in campo umanistico, e in particolare storico-archeologico. A questi organismi internazionali dovevano corrispondere a livello dei singoli paesi delle organizzazioni nazionali: in Italia la loro costituzione presentò notevoli difficoltà di tipo politico, ma nel novembre 1923, poco dopo l'elezione di Volterra a presidente dei Lincei, vennero istituiti (con lo stesso decreto) il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Unione Accademica Nazionale; entrambi gli organismi ebbero sede presso l'Accademia dei Lincei, la cui classe di scienze fisiche designò immediatamente Volterra a presidente del CNR. L'elezione effettiva avvenne il 12 gennaio 1924 ad opera dell'assemblea plenaria del CNR riunitasi immediatamente dopo il suo insediamento.

( G. Paoloni)

Va sottolineata, nel 1921, l'istituzione della Fondazione Caetani, voluta dal principe Leone Caetani duca di Sermoneta per tutelare il prezioso patrimonio librario e documentario raccolto in anni di viaggi ed esplorazioni.

 

 


 
Protagonisti Vito Volterra
Cronologia
1923 Presidenza Volterra
Cronologia
1926 Volterra presenta la dimissioni
Protagonisti Leone Caetani
Documento Fondazione Caetani

Archivio Fotografico L'Accademia d'Italia

CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2004 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI