Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
  1870 1871 1874 1875-1877 1878 1883 1891 1904-1916 1918
                         
1883 Palazzo Corsini sede dell'Accademia dei Lincei   Approfondimenti


18781891
 

Dopo un lungo dibattito, i soci Lincei approvano il nuovo statuto che conferisce all'Accademia quella fisionomia organizativa che avrebbe mantenuto per molto tempo.
Nello stesso periodo, e più precisamente il 19 maggio 1883, viene ratificato l’accordo tra il governo del re e il principe Tommaso Corsini duca di Casigliano.
Il nobile aveva offerto alla Stato il palazzo di famiglia con la sua collezione d'arte affinchè ne potessero beneficiare le istituzioni culturali romane, in particolare l'Accademia.
Con il decreto del ministro Baccelli del luglio 1883, viene approvato il nuovo statuto accademico che conferisce all'Accademia un assegno statale stabilmente inserito nel bilancio dello Stato e viene ceduto ai Lincei Palazzo Cosini affinchè diventi sede dell'Accademia. D'altronde, la costituzione di due classi accademiche, una dedicata alle scienze morali, l’altra alle scienze fisiche, nonché l’ampliamento della biblioteca Lincea avevano reso necessario un trasferimento in ambienti più spaziosi.
Il presidente Sella riferisce all’Accademia dell’accordo raggiunto: "Un palazzo di cui non poteva attendere altro più magnifico, il quale anche al suo aspetto mostra il culto della nazione per la scienza [...]; una sede nobilissima illustrata dalla residenza di una delle maggiori famiglie d’Italia [...]; l’Accademia infine ebbe a riflettere, che non poteva essere con maggiore sollecitudine eseguita la legge...".
In occasione della vendita allo Stato del proprio palazzo, il principe dona all'Accademia la preziosa Biblioteca Corsiniana. Essa rispecchia le tendenze collezioniste librarie dell’importante famiglia fiorentina: è ricca di manoscritti, cinquentine e opere in passato custodite nella Biblioteca di Federico Cesi. In seguito all’insediamento dell’Accademia dei Lincei, la Biblioteca risulterà essere un invidiabile complesso di risorse librarie e archivistiche, risorsa fondamentale della cultura scientifica italiana ed europea

 


 

Luoghi
Campidoglio

Protagonisti
Quintino Sella
Protagonisti
Federico Cesi
CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2004 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI