Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
      1946-1947 1948 1950 1960 1971 1986 2001 2003
                         
1950 Conferimento dei primi premi Feltrinelli   Approfondimenti


19481960
 

Nel giugno del 1950 viene conferito per la prima volta il premio Feltrinelli.

Originariamente Antonio Feltrinelli aveva disposto che l'Accademia d'Italia, fondata da Mussolini nel 1926, potesse disporre di un fondo inalienabile e perpetuo destinato a coloro che si fossero distinti nelle arti e nelle scienze. Le vicende che coinvolsero l'Accademia d'Italia fecero si che l'eredità di Feltrinelli venisse trasferita per legge, al termine della guerra, alla rinata Accademia dei Lincei.

Dopo alcune vicissitudini legate alle pretese degli eredi, la questione andò definitivamente risolvendosi grazie alla tenace azione di Rivera prima e Castelnuovo poi, coadiuvati dal cancelliere Raffaele Morghen.

Dal rendiconto dell'adunanza generale del 4 giugno 1950 si legge:

Eretta finalmente in Ente Morale la “Fondazione Feltrinelli”, possiamo per la prima volta assegnare un premio tratto dalle rendite del cospicuo patrimonio lasciato da Antonio Feltrinelli allo scopo di onorare coloro che si sono resi illustri nelle scienze nelle arti. Il premio, destinato quest'anno alle scienze Morali e storiche, venne attribuito alla dott.ssa Paola Bancari Montuoso e al dott. Umberto Zanotti Bianco per la importantissima scoperta di un santuario greco alle foci del Sele presso Pesto, coperta che ha avuto larga risonanza nell'ambiente scientifico internazionale, ed ha portato nuovi e fondamentali contributi alla storia dell'arte, della religione e della civiltà

Il Premio conferito ammonta ha un valore di un milione di lire.

Nella stessa adunanza del 4 giugno, l'Accademia può annunciare che, avendo definitivamente risolte le pendenze con gli eredi, dall'anno successivo potrà conferire tre cospicui premi per le Scienze fisiche, naturali e matematiche, due dei quali a cittadini italiani ed uno internazionale. I primi due andranno rispettivamente a Gleb Wataghin, professore di fisica sperimentale nell'Università di Torino e al biologo Vincenzo Diamare, mentre il premio internazionale di tre milioni di lire al grande matematico francese Jacques Salomon Hadamard.




 
Cronologia
1942 fondo Antonio Feltrinelli
Cronologia
1926Fondazione Accademia d'Italia
Cronologia
1944 Ricostituzione dell’Accademia dei Lincei
Protagonisti
Vincenzo Rivera
Protagonisti
Guido Castelnuovo
CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2004 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI