Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
I Convegni Volta

ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
Indice Convegni Volta: 1931 1932 1933 1934 1935 1936 1937 1938    
                         
Le alte velocità in aviazione   Approfondimenti


19341936
 

Il quinto convegno Volta è dedicato al tema de “Le alte velocità in aviazione” e si svolge dal 30 settembre al 6 ottobre 1935. Arturo Crocco, accademico d’Italia, è il Presidente del convegno.


L’argomento scelto risponde alla necessità del regime di fare il punto sui risultati della ricerca tecnologica in un campo che, in quegli anni, andava acquistando un’importanza crescente presso i governi europei, per le implicazioni militari oltre che scientifiche che lo connotavano. Questi sono gli anni delle imprese e dei primati dell’aeronautica fascista e di Italo Balbo in particolare. Del resto, proprio Benito Mussolini, come sottolinea Carlo Formichi nel suo saluto all’apertura del convegno, “[…] non senza significato, ha conferito alla Aviazione il massimo prestigio.” Egli constata inoltre il fatto che “Il tema generale prescelto per il Convegno di quest’anno è argomento suggestivo, tale da destare l’interesse anche dei non tecnici, per quella passione della velocità che costituisce uno dei caratteri più spiccati e una delle aspirazioni più fervide dell’età nostra”.

L’ordine del giorno dei lavori del convegno prevede numerose relazioni suddivise in tre grandi sessioni dedicate ai seguenti temi: Realizzazioni; Aerodinamica;
Termodinamica



 
Documenti
Gli invitati al quinto convegno Volta
Documenti
Serata di gala a Villa Farnesina
CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
Copyright 2002-2003 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI