Home Page
IL TRIONFO SUL TEMPO
MANOSCRITTI ILLUSTRATI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Comitato Nazionale  per il IV Centenario della Fondazione della Accademia dei Lincei
HOME   MANIFESTAZIONE PERCORSO ESPOSITIVO CATALOGO INFORMAZIONI CREDITI
Seconda sezione:

DAL TESTO SACRO AL LIBRO DI PREGHIERA

 

La Bibbia e il Corano, testi sacri del mondo occidentale e orientale, rappresentano il libro per eccellenza.
I raffinati corani che aprono la sezione espositiva, realizzati con materiali pregiati, riprendono nei frontespizi, nelle sontuose legature e soprattutto nella calligrafia alcuni dei principali motivi ornamentali dell'Islam antico; mentre minutamente copiato su pergamena sottilissima è il testo biblico nel nuovo modello elaborato dal mercato librario parigino nel Duecento: una bibbia tascabile destinata alla consultazione da parte degli studenti dell'Università.

Nella sezione Il Commento e l'Interpretazione del testo biblico viene esposto un manoscritto spagnolo del XII secolo con il Commentario all'Apocalisse del monaco Beato di Liébana: unico di piccole dimensioni tra i 25 sopravvissuti, l'esemplare corsiniano è illuminato dalle miniature visionarie che caratterizzano i più noti testimoni del Beato.

I manoscritti più riccamente decorati, fin dall’Alto Medioevo, sono i libri destinati alla Liturgia, strumenti per la celebrazione del culto, strettamente legati all’arredo dell’altare. Ai codici dedicati alla preghiera pubblica, tra cui il Breviario e il Messale, utilizzati per l’ufficio canonico e la celebrazione eucaristica, si affiancano nel Basso Medioevo i libri concepiti per la preghiera individuale e silenziosa.

Massima espressione della Devozione privata è il Libro d’ore. Destinato alla meditazione personale dei laici, veniva commissionato da sovrani, principi e nobili - quello realizzato per le nozze tra Alessandro de’ Medici e Margherita d’Austria ne è uno splendido esempio - ma si diffuse a tal punto da diventare anche oggetto di una produzione quasi seriale, destinata alla vendita.

 

 

 


torna su


 
zoom
zoom
zoom
zoom
zoom
zoom
zoom
zoom
 
© Copyright 2002-2003 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI