Home Page
COMITATO NAZIONALE PER IL
IV CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA
ACCADEMIA DEI LINCEI
HOME
PROTAGONISTI
INIZIATIVE CRONOLOGIA LUOGHI
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z  
Documento
  Approfondimenti
I viaggi di Leone Caetani

 

Giuseppe Gabrieli ha ricostruito i viaggi compiuti da Leone Caetani in Africa e in Asia. Così egli ne scrive nel saggio La Fondazione Caetani per gli studi musulmani, R. Accademia Nazionale dei Lincei 1926:

"Avendo appreso, con suo studio diretto e quasi senza maestro, varie lingue orientali (il persiano, l'arabo, il turco), don Leone ha voluto studiar l'Oriente da vicino oltre che sui libri, ed ha perciò compiuto di predilezione lunghi viaggi nei paesi musulmani, oltre che nel resto del mondo (Russia, Norvegia, Montagne Rocciose, Canadà, ecc.). Questi viaggi in paese musulmano menzioniamo qui brevemente, per il loro rapporto con la fondazione.

  1. Il primo fu a diciott'anni, nell'inverno del 1888-1889, spingendosi in Egitto sino alla seconda Cateratta; poi con una propria carovana allestita da lui, non ancora ventenne, attraversò i deserti del Sinai (per wadi Feiran e il convento di Santa Caterina) - visitando nell'andata o nel ritorno, in Asia e in Europa, Smirne, Costantinopoli e la Grecia.
  2. Il secondo viaggio fu compiuto nell'autunno del 1889, ad Algeri e Tunisi;
  3. Dove egli tornò l'anno appresso, percorrendo da solo con due musulmani berberi l'Algeria da Orano a Tlemsen, quindi il Sahara algerino fino a Biskra, Tuggurt, le Oasi dell'Erg sahariano, poi el-Suf e le Sebke algerine, toccando da ultimo Tunisi e anche Tripoli.
  4. Nel 1894, dopo breve sosta in Egitto e a Gerusalemme, D. Leone percorse con una sua carovana e senza dragomanno la Palestina sino a Damasco; poi con un gruppo di mulattieri persiani si spinse da Palmira, Der ez-Zor sull'Eufrate, in Mesopotamia; visitò i Yazidi tra i monti di Singiar, Mossul, le due città sante degli Sciiti (en-Nagiaf e Karbalà), Baghdad, Kirmanshah, Hamadan, Ispahan, dove strinse amicizia con il celebre principe persiano Zill el-sultan; quindi per Teheran, e attraversata tutta la Russia, rientrò in Italia.
  5. Un quindo viaggio il Caetani compì nell'inverno del 1899-1900, quando passò sei mesi in India, visitando i centri principali del paese musulmano, e alternando lo studio dei monumenti e dei luoghi con la caccia alle tigri nelle contrade più selvagge di quelle regioni.
  6. Finalmente nel febbraio-marzo del 1908 egli tornò per alcune settimane in Egitto e poi in Palestina ed in Siria, per visitare e studiare direttamente e da vicino i campi di battaglia (Misr, Agnadayn, Yarmuk, Damasco) delle prime conquiste arabe fuori d'Arabia." (pp.3-4)

 

 




 
Protagonisti
Leone Caetani

Documento Lettera di Leone Caetani a Giorgio Levi Della Vida

Archivio Fotografico
La Fondazione Caetani

 

CONTATTI MAPPA RICERCA RICERCA LUOGHI ENGLISH
© Copyright 2002-2003 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI