Home Page


Giornate internazionali sul tema
FEDERICO CESI:
UN PRINCIPE NATURALISTA

Comitato Nazionale  per il IV Centenario della Fondazione della Accademia dei Lincei
HOME PRESENTAZIONE PROGRAMMA INFORMAZIONI ABSTRACT
COMUNICATO STAMPA


 

Nel quadro delle manifestazioni promosse dall’Accademia Nazionale dei Lincei per celebrare il 4° centenario della sua fondazione (agosto 1603), il 29 settembre sarà tenuto nel palazzo Cesi di Acquasparta (Terni) un convegno su “Federico Cesi: un Principe naturalista”. Scopo della giornata congressuale è quello di mettere in luce la figura del fondatore dell’Accademia quale profondo conoscitore della Natura, iniziatore e precursore dello sviluppo in senso moderno delle Scienze naturali, in particolare botaniche, al cui studio applicò i criteri scientifici e il metodo sperimentale.

Di grande interesse storico e scientifico sono i codici di piante dipinte dal vero, con grande precisione d’esecuzione, a lungo ritenuti perduti, dopo la morte del Cesi (1630).

I relatori del convegno, dopo alcune analisi storiche e filosofiche su F. Cesi, i Lincei e il loro tempo, commenteranno i vari gruppi di organismi vegetali e animali illustrati nei codici. In circa 1400 tavole ad acquerello, alcune delle quali saranno esposte in riproduzione fotografica, sono raffigurati, spesso per la prima volta, specie di alghe, funghi, licheni, muschi, felci e piante superiori, queste ultime con una dettagliata analisi della struttura del fiore. In quest’opera Cesi applicò per primo sistematicamente il microscopio composto di Galileo, iniziando così, di fatto, la biomicroscopia. Ne risulta una finora insospettata e geniale figura di innovatore e promotore, un protagonista in prima persona di quella rivoluzione scientifica che proprio ad Acquasparta, soggiorno preferito da Cesi per i suoi studi sulle piante, ebbe la culla.

La mattina del giorno seguente, 30 settembre, è prevista una visita guidata alla foresta fossile di Dunarobba (Avigliano Umbro), nel luogo dove Cesi condusse, anche in questo caso per la prima volta, le sue osservazioni sui legni fossili.


torna su

 

© Copyright 2002-2003 - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI